Il lime è salutare? Leggi i 24 vantaggi qui

Il lime è salutare?

1. Il lime aiuta a rafforzare le difese immunitarie.

I lime sono piuttosto ricchi di vitamina C. Abbiamo tutti sentito parlare dell’importanza della vitamina C negli alimenti che rafforzano il sistema immunitario. Numerosi studi sull’immunità mostrano che la vitamina C è un nutriente che combatte virus e infezioni.

Oltre alla vitamina C, i lime sono ricchi di antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

2. La calce aiuta a migliorare la funzione cardiaca.

Il lime ha diversi benefici per la salute del cuore. Gli antiossidanti hanno un effetto benefico sul sistema cardiovascolare. Questo aiuta a mantenere i vasi sanguigni e la circolazione sani e funzionali. Man mano che le arterie diventano più funzionali e flessibili, il sangue pompato fuori dal cuore viene trasportato senza problemi.

La vitamina C aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, una delle principali cause di malattie cardiache in tutto il mondo. Questa vitamina aiuta a prevenire la formazione della placca che combatte la malattia dell’arteriosclerosi.

Inoltre, gli alti livelli di potassio nei lime possono abbassare la tensione arteriosa e la pressione sanguigna. Non solo, la fibra può abbassare la pressione sanguigna ed eliminare la presenza di colesterolo cattivo LDL. La fibra può anche ridurre l’infiammazione nei vasi sanguigni. Ciò significa prevenzione contro malattie cardiache, infarti e ictus.

3. Il lime ha benefici per la pelle.

Due componenti della calce, antiossidanti e vitamina C, si trovano in molti prodotti per la pelle. La vitamina C aiuta a costruire il collagene, mantenendo la pelle forte, elastica e idratata.

In uno studio che ha coinvolto 4.000 donne, coloro che assumevano vitamina C avevano un minor rischio di sviluppare rughe e pelle secca quando invecchiavano.

4. La calce riduce il rischio di cancro.

Il lime ha proprietà antitumorali. Il cancro è caratterizzato da una crescita anormale delle cellule e si diffonde intorno ad altri organi e tessuti. Gli agrumi come i lime hanno la capacità di inibire la crescita e la diffusione di varie cellule cancerose in altre parti del corpo.

Uno dei benefici per la salute dei lime è che forniscono al corpo elevate quantità di antiossidanti. Gli antiossidanti sono noti per contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi che i nostri corpi producono naturalmente quando mangiamo cibo. I radicali liberi possono aumentare il rischio di cancro, quindi mangiare cibi ricchi di antiossidanti può aiutare il trattamento preventivo.

Trovato anche negli agrumi, il d-limonene ha diversi benefici per la salute, inclusa la prevenzione del cancro. I lime contengono un flavonoide chiamato naringenina, che, secondo studi recenti, ha potenti proprietà antitumorali.

5. La calce aumenta l’assorbimento dei nutrienti.

Il ferro è uno dei minerali di cui il corpo ha bisogno per funzionare correttamente. Più precisamente, il ferro è un fattore importante nella produzione di sangue ed emoglobina. Bassi livelli di questo minerale possono causare molti problemi.

La vitamina C svolge un ruolo essenziale nell’assorbimento del ferro da parte dell’organismo. È stato dimostrato che l’assunzione di 100 mg di questa vitamina aumenta l’assorbimento del ferro del 13%.

6. Il lime è buono per aumentare il metabolismo.

Uno dei benefici per la salute della calce è che può aumentare il metabolismo grazie al suo alto contenuto di acido citrico. Per mantenere un peso sano, si consiglia di mangiare 1 lime al giorno.

7. Il lime aiuta a migliorare la digestione.

Il lime ha molti benefici legati alla digestione. Poiché la calce è acida, può scomporre il cibo e stimolare il corpo a produrre più enzimi digestivi. Questa acidità mantiene il tuo tratto digestivo in movimento, dandoti movimenti intestinali regolari.

I lime contengono fibre sotto forma di pectina. È noto che la fibra rallenta la digestione, mantiene stabili i livelli di zucchero nel sangue e inibisce la crescita del tumore del cancro del colon.

Gli studi hanno anche dimostrato che la pectina promuove livelli di colesterolo sani. E come altri agrumi, i lime contengono un nutriente chiamato d-limonene, che può aiutare ad alleviare i sintomi dell’indigestione.

8. La calce aiuta a combattere le infiammazioni.

Un altro vantaggio della calce sono le sue proprietà antinfiammatorie. L’acido citrico, la vitamina C e gli antiossidanti sono noti agenti antinfiammatori che possono alleviare efficacemente il dolore.

9. La calce aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

La pectina è un tipo benefico di fibra che si trova in molti frutti come i lime. Il consumo di pectina aiuta il corpo a rallentare il processo digestivo. Di conseguenza, il corpo assorbe lo zucchero nel sangue più facilmente a un ritmo più lento e stabile.

Gli studi hanno dimostrato che i lime e altri agrumi sono considerati supercibi per il diabete per una serie di motivi. L’alto contenuto di fibre nella calce controlla l’assorbimento dello zucchero da parte dell’organismo nel flusso sanguigno, riducendo il verificarsi di picchi di zucchero nel sangue, un grave rischio per le persone con diabete. Anche i lime e gli altri agrumi hanno un basso indice glicemico, quindi non causeranno aumenti inaspettati della glicemia.

10. La calce ha la proprietà di inibire la crescita di microrganismi.

Alcune ricerche suggeriscono che la limonina presente nei lime può aiutare a prevenire l’accumulo di batteri streptococchi. Lo streptococco è un tipo di batterio che causa una varietà di infezioni e problemi di salute, comprese le infezioni respiratorie e della bocca.

Mangiare lime può aiutare a prevenire lo sviluppo di questi organismi nocivi e prevenire le malattie batteriche.

11. La calce aiuta a prevenire i calcoli renali.

I lime contengono sia acido citrico che vitamina C. Uno studio ha scoperto che la vitamina C e l’acido citrico aiutano a prevenire la rottura o la formazione di alcuni tipi di calcoli renali.

I ricercatori affermano che l’inclusione di vitamina C e acido citrico nella dieta può ridurre il rischio di ritorno di alcuni calcoli.

12. La calce previene l’anemia.

L’anemia è una malattia del sangue spesso causata da carenza di ferro. Sebbene i lime non siano ricchi di ferro, sono ricchi di vitamina C, che aiuta ad aumentare la quantità di ferro che il tuo corpo può assorbire.

13. La calce ha proprietà calmanti per i sintomi dell’asma.

Un altro vantaggio della calce è che può aiutare ad alleviare i sintomi dell’asma causati dal comune raffreddore. Coloro che consumavano più vitamina C avevano un rischio inferiore di sviluppare l’asma.

14. La calce può aiutare a curare l’acne.

I batteri nei pori del viso possono esacerbare l’infiammazione, aumentando il rossore e il dolore. Le proprietà antibiotiche della calce inibiscono la crescita dei batteri che causano l’acne. Per prevenire l’acne, puoi preparare un pacchetto di lime mescolato con miele. Il miele ha proprietà antibatteriche che impediscono la crescita dei batteri e le proprietà acide della calce controllano l’eccesso di olio.

15. Il lime è ottimo per la cura delle gengive.

Una mancanza di vitamina C può portare a problemi gengivali. La carenza di vitamina C può causare sanguinamento delle gengive.

La calce contiene flavonoidi che inibiscono la crescita microbica e insieme al potassio promuovono la guarigione di ulcere e ferite.

16. I lime fanno bene alla salute degli occhi.

Le proprietà antiossidanti e antibatteriche della calce sono benefiche per gli occhi. Le proprietà antiossidanti della vitamina C proteggono gli occhi dall’invecchiamento e dalla degenerazione maculare e i flavonoidi prevengono le infezioni.

17. La calce ha proprietà curative per l’artrite.

L’artrite è causata dall’accumulo di acido urico in eccesso nel corpo. Questo acido urico viene solitamente eliminato attraverso la minzione. Tuttavia, quando si accumula acido urico in eccesso, il dolore e l’infiammazione dell’artrite sono esacerbati. L’acido citrico, che si trova negli agrumi come i lime, dissolve l’acido urico, che viene eliminato in quantità maggiori attraverso l’urina. La calce ha anche proprietà antinfiammatorie che aiutano ad alleviare il dolore e l’infiammazione.

18. Il lime può aiutare a curare la gotta.

La gotta è causata dall’accumulo di radicali liberi o tossine, principalmente acido urico, nel corpo. Una grande fonte di antiossidanti come la vitamina C e i flavonoidi, la calce aiuta a prevenire la gotta riducendo i radicali liberi e disintossicando il corpo.

19. Il lime può aiutare a curare le emorroidi.

Le emorroidi sono condizioni di disagio nell’area anale che causano sanguinamento e disagio durante la defecazione e le normali attività. Se non trattate, le emorroidi possono persino portare a determinati tipi di cancro. La calce può aiutare a guarire ulcere e ferite nel sistema digestivo ed escretore in modo che possa alleviare la stitichezza, la causa delle emorroidi.

20. La calce ha proprietà antipiretiche.

Il succo di lime ha benefici antipiretici naturali. Per i pazienti con febbre, un’alta concentrazione di vitamina C negli agrumi aiuta ad abbassare la temperatura in modo naturale.

21. La calce è utile per il trattamento della cistite.

I lime sono ricchi di potassio, che aiuta a liberarsi delle tossine e dei depositi che si accumulano nei reni e nella vescica.

La calce ha proprietà antisettiche che aiutano a curare le infezioni del sistema urinario. Ciò impedisce la crescita della prostata e previene il blocco del tratto urinario dovuto ai depositi di calcio nel tratto urinario.

22. La calce è buona per curare le ulcere allo stomaco.

Le ulcere peptiche di solito si sviluppano sul rivestimento dello stomaco, dell’esofago e dell’intestino tenue superiore, causando molto dolore allo stomaco. La calce provoca una reazione alcalina, che aiuta a ridurre l’acidità di stomaco.

I lime contengono anche flavonoidi con proprietà antiossidanti, antitumorali e disintossicanti che promuovono una rapida guarigione delle ulcere digestive e della bocca.

23. Il lime aiuta a ridurre il colesterolo.

Un altro vantaggio della calce è che contiene un flavonoide chiamato esperidina, che è noto per abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel corpo. Se si soffre di livelli elevati di colesterolo, si consiglia di consumare lime per aumentare i livelli di esperidina.

24. I lime fanno bene alla salute delle donne.

Questo agrume contiene calcio e acido folico, due nutrienti essenziali per le donne in postmenopausa e fertili. Un lime fresco medio contiene 22 milligrammi di calcio e 5 microgrammi di acido folico.

Valori nutrizionali del lime / 100 g

  • Calorie: 30 Kcal
  • Grasso: (0%)
  • Sodio: (0%)
  • Carboidrati: (4%)
  • Fibra alimentare: (10%)
  • Proteine: (1%)
  • Calcio: (3%)
  • Ferro: (3%)
  • Potassio: ( 2%)
  • Acido folico: (2%)
  • Niacina: (1%)
  • Acido pantotenico: (4%)
  • Riboflavina: (2%)
  • Tiamina: (2%)
  • Vitamina B6: (3%)
  • Vitamina C: (32%)
  • Vitamina E: (1%)
  • Rame: (7%)
  • Magnesio: (2%)
  • Fosforo: (3%)
  • Selenio: (1%)
  • Zinco: (1%)
  • Colesterolo: (0%)

% è una percentuale della quantità giornaliera raccomandata.

Leave a Comment