Il granchio è sano? Leggi gli 11 vantaggi qui

Il granchio è sano?

1. I granchi fanno bene alla salute delle ossa.

Il fosforo è il minerale più abbondante nel corpo umano ed è un elemento importante per denti e ossa. Gli alimenti ricchi di fosforo, come i granchi, possono essere molto importanti se sei ad alto rischio di osteoporosi o se desideri condurre uno stile di vita attivo.

2. Grattarsi fa bene alla salute cognitiva.

I granchi contengono una varietà di sostanze nutritive, tra cui rame, vitamina B2, selenio e acidi grassi omega-3, che li rendono un ottimo alimento per la funzione cognitiva e l’attività del sistema nervoso. Questi nutrienti proteggono il sistema nervoso e riducono l’infiammazione e la placca nei nervi.

3. I granchi fanno bene alla salute del cuore.

I granchi sono ricchi di acidi grassi omega-3, che possono aiutare a bilanciare i livelli di colesterolo e promuovere proprietà antinfiammatorie in tutto il corpo. Queste proprietà possono abbassare la pressione sanguigna e ridurre il carico sul cuore, prevenendo lo sviluppo dell’aterosclerosi. Questo può ridurre il rischio di infarto e ictus.

4. Grattarsi aiuta a liberarsi dall’infiammazione.

I granchi sono ricchi di minerali e sostanze nutritive che possono ridurre l’infiammazione. Questi benefici sono dovuti agli acidi grassi omega-3, rame e selenio presenti nei granchi.

5. Grattarsi aiuta a rafforzare l’immunità.

Il selenio può essere direttamente associato al potenziamento dell’attività del sistema immunitario e può anche agire come antiossidante che protegge il corpo dalle malattie croniche. Gli antiossidanti possono trovare e neutralizzare i radicali liberi che possono causare mutazioni cellulari. Il selenio e la riboflavina, che sono abbondanti nei granchi, possono aumentare la produzione di antiossidanti da parte dell’organismo.

6. Il granchio ha proprietà disintossicanti.

Un altro vantaggio del granchio è che ha proprietà disintossicanti. Il sistema immunitario del nostro corpo non può fare tutto ei reni e il fegato sono responsabili del sangue e di altre disintossicazioni del corpo. I livelli di fosforo nei granchi aiutano a migliorare la funzione renale. Questo è ottimo per accelerare il rilascio di tossine dal corpo e migliorare l’efficienza metabolica complessiva.

7. Grattarsi aiuta ad aumentare la circolazione nel corpo.

Il rame ha diverse funzioni importanti per il normale funzionamento degli organi. Il rame svolge un ruolo importante nell’assorbimento del ferro nell’intestino, uno dei minerali più importanti del nostro corpo. Il ferro svolge un ruolo importante nella produzione dei globuli rossi, quindi favorisce la circolazione e permette all’ossigeno di raggiungere tutte le parti del corpo. Ciò può aumentare il tasso di guarigione e ricrescita cellulare dopo lesioni o malattie.

8. Grattarsi aiuta a prevenire il cancro.

Gli studi hanno dimostrato che i granchi possono aiutare a prevenire il cancro grazie al loro ricco contenuto di selenio. Il selenio, un antiossidante del granchio, inibisce gli effetti cancerogeni del mercurio, dell’arsenico e del cadmio, che possono portare alla crescita di tumori e al cancro negli esseri umani. Più alti sono i livelli di selenio, minore è il rischio di cancro.

9. Il granchio ha la proprietà di migliorare il metabolismo della glicemia.

I granchi hanno benefici nel migliorare il metabolismo della glicemia. Questo perché il cromo migliora il metabolismo della glicemia, che aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue nel corpo. Il cromo favorisce l’azione dell’insulina e previene lo sviluppo del diabete.

10. Grattarsi aiuta a controllare i livelli di colesterolo.

Un altro vantaggio dei granchi sono le proprietà salutari del colesterolo. Il nutriente di cromo che si trova nei granchi aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo buono HDL nel corpo. Aumentare il colesterolo buono nel corpo aiuta a ridurre al minimo il rischio di infarto, ictus e malattia coronarica.

Inoltre, gli steroli presenti nei granchi aiutano a frenare l’assorbimento di colesterolo e grassi in altri alimenti. Gli acidi grassi Omega-3 del granchio aiutano a ridurre i livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo LDL, che normalmente ostruiscono le pareti delle arterie.

11. I granchi hanno un basso contenuto di mercurio.

Uno dei maggiori problemi con una dieta ricca di pesce è l’esposizione al mercurio. Fortunatamente, il granchio è considerato uno dei frutti di mare più sicuri in termini di contenuto di mercurio.

I benefici del grattarsi dal punto di vista nutrizionale

1. I granchi sono un’ottima fonte di proteine.

I granchi sono una delle migliori fonti di proteine. Il nostro corpo ha bisogno di proteine ​​per costruire e guarire muscoli, ossa, capelli, pelle e sangue.

2. I granchi sono ricchi di acidi grassi omega-3.

Gli acidi omega-3 hanno molti benefici per la salute. Prima di tutto, abbassa la pressione sanguigna e riduce le possibilità di sviluppare malattie cardiache. Gli acidi grassi Omega-3 aiutano anche a ridurre i trigliceridi (un tipo di grasso presente nel sangue).

Livelli incontrollati di trigliceridi nel corpo possono aumentare il rischio di ictus e malattie cardiache. L’American Heart Association raccomanda di mangiare pesce con omega-3 almeno due volte a settimana.

3. I granchi contengono selenio.

Il selenio, che si trova comunemente nei crostacei, si trova in abbondanza anche nei granchi.

Il selenio svolge un ruolo importante nel sistema di difesa antiossidante umano e previene i danni alle cellule e ai tessuti.

Il selenio svolge anche un ruolo importante nella funzione del sistema immunitario e nel metabolismo degli ormoni tiroidei.

4. I granchi contengono riboflavina (vitamina B2).

La riboflavina (vitamina B2) è importante per la produzione di globuli rossi, favorendo la normale crescita e il mantenimento della pelle, degli occhi e del sistema nervoso.

La riboflavina svolge anche un ruolo nell’assorbimento del ferro nel tratto digestivo e supporta l’attività degli antiossidanti.

5. I granchi contengono rame e fosforo.

I granchi sono molto ricchi di rame. Il rame è coinvolto nell’assorbimento, immagazzinamento e metabolismo del ferro.

È anche importante per la formazione dei globuli rossi e mantiene in salute ossa, vasi sanguigni, nervi e sistema immunitario.

Il fosforo è un minerale importante per ossa e denti, quindi è importante per la salute e lo sviluppo dello scheletro. Il fosforo è coinvolto nella maggior parte dei processi metabolici nel corpo, compresa la funzione renale, la crescita cellulare e la contrazione del muscolo cardiaco.

Contro/effetti collaterali del granchio

Sebbene i granchi abbiano molti benefici per la salute, possono avere alcuni inconvenienti ed effetti collaterali.

  • Alcune persone possono avere una reazione allergica ai graffi.
  • I granchi crudi aumentano il rischio di intossicazione alimentare nelle donne in gravidanza, nei bambini e in alcuni adulti.
  • I granchi contengono colesterolo e sodio. Il danno può superare i benefici, specialmente per quelli legati a malattie cardiovascolari o colesterolo alto. Assicurati di consumare dopo aver consultato un medico professionista.

Valori nutrizionali del granchio / 100 g

  • Calorie: 90 Kcal
  • Grasso: 1.2g (2%)
  • Colesterolo: 55mg (18%)
  • Sodio: 539 mg (23%)
  • Carboidrati: 0 g (0%)
  • Proteine: 19g (38%)
  • Calcio: 26mg (2%)
  • Ferro: 2,5 mg (14%)
  • Potassio: 173mg (4%)
  • Acido folico: 44 mcg (11%)
  • Niacina: 2,5 mg (16%)
  • Acido pantotenico: 0,35 mg (7%)
  • Riboflavina: 0,2 mg (15%)
  • Tiamina: 0,08 mg (7%)
  • Vitamina A: 45 mcg (5%)
  • Vitamina B12: 9 mcg (375%)
  • Vitamina B6: 0,15 mg (12%)
  • Vitamina C: 7mg (8%)
  • Rame: 0,57 mg (63%)
  • Magnesio: 49mg (12%)
  • Manganese: 0,03 mg (1%)
  • Fosforo: 133mg (19%)
  • Selenio: 34,6 mcg (63%)
  • Zinco: 2,80 mg (25%)

% è una percentuale della quantità giornaliera raccomandata.

Leave a Comment