I gamberi sono sani? Leggi qui i 13 vantaggi

I gamberi sono sani?

1. I gamberetti possono aiutarti a perdere peso.

Sebbene i gamberi siano a basso contenuto calorico, sono ricchi di proteine ​​e sostanze nutritive. Mangiare cibi nutrienti e ricchi di proteine ​​fa bene a una sana perdita di peso.

I gamberetti possono essere un’ottima scelta per chi è determinato a perdere peso in quanto possono essere un’ottima fonte di proteine ​​e vitamina D senza aggiungere carboidrati all’assunzione giornaliera.

Inoltre, lo zinco nei gamberetti può aumentare i livelli di leptina nel corpo. La leptina è un ormone e una parte essenziale del corpo che regola l’accumulo di grasso, l’appetito e il consumo energetico generale del corpo. Aumentando i livelli di leptina nel corpo, le persone possono evitare problemi comuni come l’eccesso di cibo.

2. I gamberetti fanno bene alla salute degli occhi.

È stato dimostrato che l’astaxantina svolge un ruolo molto importante nel mantenimento della salute degli occhi, in particolare proteggendo la retina dal danno ossidativo causato dall’eccessiva esposizione al sole.

I gamberetti possono anche aiutare a curare la degenerazione maculare legata all’età. L’astaxantina riduce i radicali liberi e allevia gli occhi stanchi.

3. I gamberetti aiutano la salute delle ossa.

Proteine, calcio, fosforo, magnesio e diverse vitamine sono nutrienti presenti nei gamberetti che aiutano a sostenere la salute delle ossa. Le carenze di proteine ​​e vitamine nella dieta possono portare alla perdita di qualità, massa e forza ossea, che sono i principali sintomi dell’osteoporosi. L’aggiunta di gamberetti alla tua dieta può aiutare a mantenere le ossa sane da questi sintomi.

4. I gamberetti aiutano la salute del cervello.

Il gambero contiene triptofano, noto per attivare un ormone che altera l’umore noto come serotonina. La combinazione del contenuto di omega-3 e vitamina B12 dei gamberetti può migliorare la funzione cerebrale e prevenire il morbo di Alzheimer.

Gli acidi grassi Omega-3 come EPA e DHA combattono la depressione e migliorano la salute mentale generale. Gli studi hanno dimostrato che gli alimenti ricchi di grassi omega-3, come i gamberetti, hanno la capacità di migliorare i livelli cognitivi, dell’umore e di concentrazione.

I gamberetti sono anche ricchi di ferro, necessario per il processo mediante il quale l’emoglobina si lega all’ossigeno. È stato dimostrato che il ferro migliora la comprensione, la memoria e la concentrazione aumentando l’apporto di ossigeno ai muscoli, fornendo forza e resistenza, mentre aumenta l’apporto di ossigeno al cervello. Gli studi hanno dimostrato che l’astaxantina, presente nei gamberetti, può aiutare a migliorare la memoria e la sopravvivenza delle cellule cerebrali e ridurre il rischio di encefalite.

Non solo, i gamberetti sono una buona fonte di iodio, di cui il corpo ha bisogno per produrre gli ormoni tiroidei. Gli ormoni tiroidei sono necessari per lo sviluppo del cervello durante l’infanzia e durante la gravidanza.

5. I gamberetti sono buoni per la prevenzione del cancro.

Le potenti proprietà antiossidanti dell’astaxantina e degli acidi grassi omega-3 possono avere un effetto protettivo e inibitorio sul cancro, riducendo la crescita delle cellule tumorali.

6. I gamberi hanno un effetto protettivo sulla pelle.

Uno dei vantaggi dei gamberetti è che hanno proprietà protettive per la pelle. L’astaxantina può migliorare l’elasticità della pelle e ridurre le rughe della pelle idratando la pelle. L’astaxantina può anche ridurre i danni alla pelle causati dai raggi UV, riducendo in definitiva il rischio di cancro della pelle.

7. I gamberetti aiutano a prevenire le malattie cardiache.

Mangiare gamberetti può aumentare il colesterolo buono (HDL) e abbassare il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi. I gamberetti possono prevenire le malattie cardiache grazie al suo contenuto di acidi grassi omega-3. Un altro vantaggio dell’omega-3 è la salute del cuore e le proprietà antinfiammatorie.

8. I gamberetti sono benefici per la salute delle donne.

È stato dimostrato che l’astaxantina riduce le vampate di calore, i dolori articolari e la depressione che si verificano comunemente durante la menopausa. Gli acidi grassi Omega-3 possono alleviare i sintomi della sindrome premestruale.

9. I gamberetti sono una ricca fonte di proteine.

È risaputo che le proteine ​​sono una parte importante di ogni cellula del nostro corpo. La mancanza di proteine ​​nella dieta quotidiana può portare a debolezza muscolare, affaticamento, un basso sistema immunitario, lenta guarigione delle ferite e scarsa concentrazione. Ecco perché è molto importante aggiungere proteine ​​alla tua dieta quotidiana.

I gamberetti contengono proteine ​​di alta qualità. Contiene anche aminoacidi essenziali che il corpo non può produrre da solo. Pertanto, mangiare gamberetti può fornire una serie di benefici per la salute.

10. I gamberetti sono buoni per rafforzare il sistema immunitario.

L’astaxantina è un potente antiossidante naturale presente nei gamberetti. Agisce come stimolante del sistema immunitario e riduce lo stress ossidativo.

L’astaxantina aumenta la produzione di cellule che producono anticorpi nel corpo che combattono i microrganismi patogeni. Protegge anche il tuo DNA riducendo i danni al DNA.

11. I gamberi hanno proprietà antietà.

I gamberetti hanno benefici antietà. La luce solare è uno dei principali fattori che accelerano l’invecchiamento della pelle. L’esposizione prolungata alla luce solare e ai raggi UV può causare rughe, macchie e ustioni.

I gamberetti sono ricchi di astaxantina, un potente antiossidante che può ridurre significativamente i segni dell’invecchiamento cutaneo causato dal sole.

12. I gamberetti aiutano a prevenire la caduta dei capelli.

I gamberetti hanno anche benefici per la salute dei capelli. La carenza di zinco può causare la caduta dei capelli. Lo zinco svolge un ruolo importante nel mantenimento e nella creazione di nuove cellule, comprese le cellule dei capelli e della pelle. Pertanto, lo zinco può essere utile per le persone che stanno iniziando a perdere i capelli o la cui crescita dei capelli sta diminuendo.

13. I gamberetti possono aiutare a prevenire l’anemia.

Un altro vantaggio per la salute dei gamberetti è che previene l’anemia. I gamberetti contengono il 19% di vitamina B12. Aiuta a prevenire l’anemia favorendo la produzione di globuli rossi.

Effetti collaterali/precauzioni dei gamberetti

  • Mercurio: come molti altri tipi di frutti di mare, i gamberetti contengono tracce di mercurio. Questo è dannoso per la salute umana e può causare avvelenamento da mercurio, problemi di vista e cattiva salute del feto.
  • Purine: le purine si trovano naturalmente e sono una parte essenziale della chimica del nostro corpo, ma livelli eccessivi possono essere pericolosi, specialmente per le persone con condizioni come la gotta. Le purine vengono scomposte in acido urico quando le cellule muoiono ei reni gestiscono e dirigono il flusso di acido urico dentro e fuori il corpo. I gamberetti contengono livelli moderati di purine e sono sicuri per la maggior parte delle persone. Tuttavia, se una persona con la gotta mangia troppi gamberetti, questo problema può peggiorare.
  • Allergie: vari frutti di mare, come i gamberi, possono causare reazioni allergiche. Fai attenzione quando mangi nuovi tipi di pesce o quando aumenti drasticamente la quantità di frutti di mare nella tua dieta poiché potresti sperimentare reazioni allergiche inaspettate.

Valore nutritivo per 100 g di gamberi

  • Calorie: 106 kcal
  • Carboidrati: 0,9 g
  • Grasso: 1,7 g
  • Omega-3: 540 mg
  • Omega-6: 28 mg
  • Proteine: 20,3 g
  • Vitamina D: 38%
  • Vitamina B12: 19%
  • Vitamina B3: 13%
  • Vitamina B6: 5%
  • Vitamina E: 5%
  • Vitamina A: 4%
  • Vitamina B5: 3%
  • Vitamina C: 3%
  • vitamina b12%
  • Vitamina B2: 2%
  • Acido folico: 1%
  • Selenio: 54%
  • Fosforo: 20%
  • Ferro: 13%
  • Rame: 13%
  • Magnesio: 9%
  • Zinco: 7%
  • Sodio: 6%
  • Potassio: 5%
  • Manganese: 3%

(% è una percentuale della quantità giornaliera consigliata.)

Leave a Comment