Guava in salute: leggi i 19 benefici qui

Guava sano

1. Guava aiuta a controllare il diabete.

La guava ha un basso indice glicemico, che previene i livelli elevati di zucchero nel sangue. L’alto contenuto di fibre aiuta anche a controllare i livelli di zucchero nel sangue. La fibra può anche prevenire la stitichezza, un problema comune affrontato dalle persone con diabete.

Uno studio indiano ha scoperto che la guava aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo. Questo riduce il rischio di diabete. Gli studi sugli animali hanno dimostrato che l’estratto di foglie di guava ha effetti antiiperglicemici sul diabete di tipo 2.

2. Guava fa bene alla salute del cuore.

La fibra della guaiava abbassa il colesterolo cattivo, che può contribuire alle malattie cardiache. Il potassio in questo frutto aiuta a ridurre la pressione sanguigna.

I polisaccaridi delle foglie di guava agiscono come antiossidanti e combattono lo stress ossidativo. Poiché lo stress ossidativo è una delle principali cause di insufficienza cardiaca, è importante gestirlo.

Il tè alle foglie di guava può aiutare a prevenire l’aterosclerosi.

3. La guaiava fa bene alla digestione.

Uno dei vantaggi della guaiava è che fa bene alla digestione. La guava può fornire circa il 12% della fibra alimentare raccomandata.

Secondo la letteratura medica, la guava può anche curare la diarrea grazie alle sue proprietà antibatteriche e antispasmodiche.

Le proprietà antibatteriche della guaiava possono combattere i microbi intestinali dannosi e potenzialmente prevenire le infezioni digestive.

4. Guava aiuta a rafforzare l’immunità.

Guava contiene proprietà di potenziamento dell’immunità. La guava è ricca di vitamina C. La ricerca mostra che la vitamina C aiuta a rafforzare l’immunità e a combattere i patogeni che causano malattie.

La vitamina C protegge anche le cellule del corpo dai danni. Questo può ridurre il rischio di malattie come l’artrite, il cancro e alcune forme di malattie cardiache.

Uno studio ha dimostrato che la guaiava ha proprietà antibatteriche che possono uccidere batteri e virus cattivi nel corpo.

5. Guava ha le proprietà per alleviare i sintomi mestruali.

In uno studio, 197 donne con dismenorrea hanno provato sollievo dopo aver preso regolarmente l’estratto di guava.

Un altro studio ha trovato effetti antispasmodici dell’estratto di foglie di guava. L’estratto può alleviare gli spasmi della muscolatura liscia dell’utero.

6. Guava ha benefici per la perdita di peso.

Manca una ricerca diretta in questo campo. Tuttavia, il contenuto di fibre della frutta può aiutarti a perdere peso. Una guava media contiene circa 38 calorie, quindi è benefica per la perdita di peso.

7. Guava aiuta a ridurre il rischio di cancro.

Oltre alla vitamina C, la guaiava contiene anche licopene. Questi due antiossidanti aiutano a ridurre il rischio di cancro. Questo può prevenire la crescita delle cellule tumorali. La guava è particolarmente efficace nel trattamento del cancro al seno e alla prostata.

Guava contiene anche fibre. Questo nutriente aiuta a ridurre il rischio di emorroidi e cancro al colon.

Altre ricerche suggeriscono che l’estratto di foglie di guava può anche aiutare a ridurre il rischio di cancro.

8. Guava protegge la pelle dalle rughe e dall’invecchiamento precoce.

Guava ha anche benefici per la pelle. La guava è ricca di antiossidanti. Questi composti possono proteggere la pelle dai danni dei raggi UV e potenzialmente rallentare i segni dell’invecchiamento. Le vitamine A e C nella guaiava aiutano ad aumentare l’elasticità della pelle.

L’estratto di foglie di guava ha anche proprietà antinfiammatorie che aiutano a curare l’acne.

9. Guava fa bene alla salute degli occhi.

Guava avvantaggia anche la salute degli occhi. La vitamina A nella guaiava può migliorare la vista. Questo nutriente è noto per ridurre il rischio di cataratta e degenerazione maculare. Inoltre, la vitamina C, che è abbondante in questo frutto, contribuisce a migliorare la vista.

10. Guava è utile durante la gravidanza.

L’acido folico e la vitamina B9 nella guaiava favoriscono lo sviluppo del sistema nervoso del bambino e prevengono i disturbi del sistema nervoso.

11. Guava ha proprietà antistress.

Uno dei vantaggi unici della guava sono le sue proprietà antistress. Questo frutto contiene magnesio. Questo nutriente è noto per rilassare i nervi e i muscoli del corpo e alleviare lo stress. Alcune ricerche dicono che il magnesio può aiutare ad alleviare l’ansia negli individui, ma sono necessarie ulteriori ricerche a questo proposito.

12. Guava aiuta nella funzione cognitiva.

La guava contiene vitamine B6 e B3, note per promuovere la salute cognitiva. È stato dimostrato che la vitamina B6 riduce il rischio di demenza, declino cognitivo e depressione. Negli studi sugli animali, la vitamina B3 ha dimostrato di migliorare la neurodegenerazione.

13. Guava è buono per la prevenzione della tosse.

L’estratto di foglie di guava ha proprietà sedative della tosse. In uno studio su ratti e maiali, gli estratti delle foglie hanno ridotto la frequenza della tosse.

14. Guava può aiutare a curare la diarrea.

Gli studi hanno dimostrato che l’estratto di foglie di guava inibisce la crescita di Staphylococcus aureus, una causa comune di diarrea. Il tè alle foglie di guava è in realtà un rimedio comune per la diarrea. Il tè alle foglie di guava riduce le feci molli e riduce il dolore addominale, consentendo un recupero più rapido.

Le proprietà antibatteriche della guaiava aiutano a liberare il tratto digestivo e inibiscono la crescita di microrganismi e batteri. La fibra in questo frutto migliora anche la corretta escrezione e digestione.

15. La guaiava fa bene alla salute orale.

Un altro vantaggio della guava sono le sue proprietà per la salute orale. Le foglie di guava hanno proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e analgesiche che possono aiutare ad alleviare il mal di denti.

Le foglie possono essere utilizzate anche per curare la parodontite. Le foglie di guava sono efficaci nella prevenzione e nel trattamento dei problemi orali grazie alle loro proprietà antiplacca. Gli erboristi consigliano di utilizzare foglie di guava morbide per mantenere l’igiene orale. Le foglie hanno proprietà antibatteriche, analgesiche e antinfiammatorie che aiutano a ridurre le malattie gengivali. Le foglie di guava possono anche essere usate per trattare le gengive e le ulcere della bocca.

16. La guaiava fa bene alla salute della tiroide.

La guava è una buona fonte di rame, importante per la salute della tiroide, la regolazione degli ormoni e la funzione del sistema degli organi. Il rame aiuta a regolare la produzione e l’assorbimento degli ormoni che controllano la funzione tiroidea.

La guava contiene anche potassio e potenti proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a migliorare la funzione tiroidea.

17. La guaiava fa bene alla salute delle ossa.

Un altro vantaggio della guaiava è che fa bene alla salute delle ossa. La guava è una ricca fonte di micronutrienti come rame, ferro e manganese, importanti per la formazione e il rafforzamento delle ossa. Il consumo regolare di guava può aiutare a prevenire lo sviluppo di malattie legate all’età come l’osteoporosi. Il manganese è anche un elemento molto importante nel corpo, che aiuta il metabolismo delle proteine, la formazione del collagene e la funzione del sistema nervoso.

18. Guava abbassa il colesterolo.

La guava contiene una sostanza chiamata pterostilbene che può abbassare i livelli di colesterolo. Oltre a questi effetti, lo pterostilbene è noto per avere proprietà protettive contro il declino cognitivo. Inoltre, le saponine presenti nella guaiava possono bloccare l’assorbimento del colesterolo.

19. Guava aiuta a ridurre l’acidità nel corpo.

La guava ha anche il vantaggio di ridurre l’acidità. L’estratto di semi di guava contiene una miscela di polifenoli con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che aiutano a trattare i problemi renali. L’alto contenuto di acqua della guaiava induce la minzione, che può ridurre significativamente l’acidità causata dall’acido urico. Aiuta anche a rimuovere l’acido urico dal corpo, riducendo lo stress e lo sforzo sui reni.

Effetti collaterali di Guava

Come altri frutti, la guaiava è ricca di un tipo di zucchero chiamato fruttosio, che provoca gas. Sfortunatamente, i nostri corpi non sono attrezzati per digerire e assorbire grandi quantità di fruttosio. Quindi, se mangi troppo di questo frutto, il gas viene prodotto dai batteri che mangiano il fruttosio.

Inoltre, alcune persone con malassorbimento di fruttosio possono manifestare diarrea o problemi digestivi quando mangiano guava.

Valori nutrizionali guava / 100 g

  • Calorie: 68 Kcal
  • Grasso: 1g (1%)
  • Grassi saturi: 0,3 g (2%)
  • Sodio: 2mg (0%)
  • Carboidrati: 14 g (5%)
  • Fibra alimentare: 5,4 g (19%)
  • Proteine: 2,6 g (5%)
  • Calcio: 18 mg (1%)
  • Ferro: 0,26 mg (1%)
  • Potassio: 417 mg (9%)
  • Acido folico: 49 mcg (12%)
  • Niacina: 1.084 mg (7%)
  • Acido pantotenico: 0,451 mg (9%)
  • Riboflavina: 0,04 mg (3%)
  • Tiamina: 0,067 mg (6%)
  • Vitamina A: 31 mcg (3%)
  • Vitamina B6: 0,11 mg (8%)
  • Vitamina C: 228,3 mg (254%)
  • Vitamina E: 0,73 mg (3%)
  • Vitamina K: 2,6 mcg (2%)
  • Rame: 0,23 mg (26%)
  • Ferro: 0,26 mg (1%)
  • Magnesio: 22mg (6%)
  • Manganese: 0,15 mg (7%)
  • Fosforo: 40mg (6%)
  • Selenio: 0,6 mcg (1%)
  • Zinco: 0,23 mg (2%)
  • Colesterolo: 0mg (0%)

% è una percentuale della quantità giornaliera raccomandata.

Leave a Comment